domenica 1 giugno 2014

TUTTI EROI! O PIAVE O TUTTI ACCOPPATI!

[..] Nella stretta trincea l’occhio è fisso, immobile, ma il pensiero è lontano... lontano, a Roma mia, a te, la cui voce più non odo, né il tuo sguardo più vedo!... Monti, sempre monti: lontana, quasi invisibile, Venezia mi ricorda la terra natia. Il morale è alto... non sono afflitto se in questo momento, che pur vorrei trovarmi a te vicino, sono qui; son certo che questo anno il tuo cuore accoglie e gradisce di più il mio augurio ed il mio saluto.
Farò il mio dovere sino alla fine se anche questa dovesse avvenire, felice di aver dato il mio modesto aiuto alla causa comune. Se dovessi cadere, non piangete la mia fine; essa sarebbe il termine della mia famiglia, ma riassumerei tutti gli ardenti ideali date ispiratimi e dei miei avi. [..]
Ten. Mario MODERNI





Nessun commento:

Posta un commento